feb 22, 2023

Quale strategia di comunicazione devo utilizzare per rendere visibile il mio marchio, ottenere copertura mediatica e creare engagement sui social network? Questa è la domanda che guida ogni comunicatore. L'analisi dei media del CES 2023, condotta dall'istituto di ricerca Cision Insights, ci fornisce 5 lezioni chiave per una strategia di comunicazione di successo.

 

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5 consigli per una strategia di comunicazione di successo

 
  1. Gli eventi in persona hanno ancora il loro posto in un mondo post COVID: Di fronte ai costi degli eventi, è legittimo che un marchio pensi prima di investire. Tuttavia, il ritorno fisico del CES dimostra il valore aggiunto dell'IRL. Rispetto all'edizione virtuale del 2021, +15% di visitatori, +39% di espositori, +16% di copertura mediatica ed un aumento del 51% di interazioni sociali.
  2. Samsung, LG e Sony: una strategia di relazioni con la stampa ancora di grande successo: Samsung, LG e Sony sono i 3 marchi che hanno ottenuto la maggiore copertura mediatica e sociale. Sono anche quelli che hanno comunicato maggiormente con i media prima e durante la fiera e organizzato il maggior numero di conferenze stampa durante le giornate di apertura riservate ai media.
  3. Il contenuto è sempre il re: la sostanza prevale sulla forma per attirare l'attenzione: Giornalisti e consumatori vogliono vedere i prodotti, le innovazioni e le tecnologie di un marchio. Sponsorizzare un keynote non è una garanzia di successo nell'attirare l'interesse se dietro non c'è un vero annuncio.
  4. Comunicare l'innovazione sì, ma deve essere "buona per il pianeta e buona per l'uomo": Sebbene i prodotti di un marchio siano essenziali, la tecnologia da sola non basta. I brand devono comunicare il loro reale contributo al pianeta, nonche’ agli esseri umani che lo compongono. Quando vengono evidenziati la sostenibilità dei prodotti (ad esempio, la partnership tra Samsung e Patagonia), il risparmio energetico, l'ecosistema circolare (Sony, BMW) raggiugono il Top dei brand e delle tendenze più citate dai media e dagli utenti di Internet.
  5. Gli amministratori delegati devono essere coinvolti nella comunicazione del loro marchio e incarnare la visione della loro azienda: I 3 Keynote Speaker che hanno ottenuto il maggior numero di voti sono stati CEO che hanno portato la visione della loro azienda, affrontando al contempo i contesti economici e sociali globali. I marchi che sono stati in grado di coinvolgere i loro leader hanno avuto un reale impatto mediatico: BMW con Olivier Zipse, Stellantis con Carlos Tavares e Delta Air Lines con Ed Bastian. 

 

Qual è stato il momento clou del CES 2023? Smart Home, Mobiility, AI, Videogiochi, Metaverso, Sostenibilità?

Quali sono le tendenze chiave da conoscere? In che modo il mercato automobilistico ha incrementato la visibilità del salone? In che modo i media internazionali hanno preso piede al CES?

 

Le risposte nel rapporto completo sulle tendenze industriali del CES 2023

 

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